Molti oggetti di uso quotidiano vengono spesso considerati simili fra loro per caratteristiche ed utilizzo, pur avendo peculiarità proprie. Un esempio pratico è rappresentato da due strumenti che nel pensiero comune vengono quasi classificati come sinonimi, o almeno capaci di svolgere allo stesso modo la medesima funzione, ovvero il rasoio e la lametta.
Entrambi gli oggetti vengono utilizzati per il taglio dei peli, ma mentre il rasoio elettrico viene utilizzato per un taglio più simile a quello delle forbici, la lametta interviene direttamente alla radice del pelo lasciando da subito la pelle estremamente liscia. Inoltre, i rasoi possono avere più gradi di taglio, in base alle esigenze specifiche della persona.
Caratteristiche principali di un rasoio elettrico
Come accennato precedentemente, per quanto sia il rasoio che la lametta abbiano come funzione principale quella di tagliare il pelo, esistono fra i due strumenti alcune differenze sostanziali che spesso vengono ignorate. Nel caso del miglior rasoio elettrico, oltre ad un taglio meno netto e regolabile, sono numerose le caratteristiche ad esso attribuibili. Per prima cosa, bisogna sottolineare quanto il rasoio sia poco invasivo e meno aggressivo rispetto alla lametta; avere la pelle sensibile e tendente ad irritazioni, implica la necessità di utilizzare uno strumento per il taglio del pelo che abbia un’azione meno diretta e che non intervenga direttamente sulla cute.
Immaginate che oltre il 60% degli italiani che utilizza la lametta soffre di ipersensibilità, come afferma Philips.
Nonostante la minore aggressività il rasoio elettrico riesce comunque ad effettuare una rasatura completa e soddisfacente, oltre che veloce, a vantaggio sopratutto di chi utilizza una lunghezza media e che non ama rimuovere totalmente il pelo direttamente dalla radice.
Altra caratteristica peculiare di questo strumento è la sua capacità di rifinire barba e baffi in maniera perfetta; attraverso la possibilità di poter utilizzare diversi gradi di rasatura, è possibile effettuare sfumature, forme e tagli differenti a seconda dei gusti estetici. Per quanto riguarda invece il funzionamento pratico, i rasoi elettrici agiscono sfruttando le qualità mobili e malleabili della pelle; attraverso una duplice possibilità di funzionamento, ovvero rotatoria o lineare, elasticizzano la pelle mettendo a contatto il pelo con la lamina, procedendo con una rasatura sicura e controllata. Il movimento rotatorio implica per l’appunto un movimento circolare della lama, mentre quello lineare prevede un movimento laterale.
Caratteristiche principali di una lametta
Chiarite le caratteristiche principali proprie di un rasoio elettrico, è necessario specificare anche le peculiarità di una lametta al fine di comprendere al meglio qualità siano effettivamente le differenze sia strutturali che pratiche.
La prima caratteristica tipica di questo strumento è il taglio netto; a differenza del rasoio che prevede varia possibilità di taglio regolabili in maniera autonoma, la lametta agisce in maniera netta tagliando il pelo direttamente dalla radice. L’effetto classico è quello di una pelle subito liscia e levigata, che non lascia dunque alcun pelo residuo.
Chiaramente, trattandosi di una variante manuale, è necessaria una maggiore attenzione quando viene utilizzata dal momento che un utilizzo superficiale potrebbe andare a danneggiare la pelle con tagli o arrossamenti. Infatti, come specificato nel caso del rasoio, la lametta non è propriamente indicata per chi soffre ad esempio di acne o è tendente ad arrossamenti della pelle. Una caratteristica evidente riguarda inoltre l’accessibilità; le lamette sono disponibili sul mercato a costi decisamente più accessibili, a seconda della casa produttrice o comunque della tipologia scelta, a differenza dei rasoi elettrici che visto il funzionamento più variegato prevedono costi tendenti verso l’alto.
Le nostre conclusioni: che cosa scegliere?
In conclusione, è possibile dire che non esiste un concetto oggettivo di maggiore efficacia attribuibile alla lametta o al rasoio elettrico. Spesso la scelta di uno strumento piuttosto che dell’altro dipende essenzialmente dai gusti e dalle esigenze specifiche (guarda ad esempio l’ultimo prodotto Braun), si in termini estetici che di sensibilità della pelle.
La scelta deve quindi essere effettuata tenendo conto del risultato che si intende ottenere, considerando che l’utilizzo di una lametta deve sempre essere accompagnato da prodotti capaci di proteggere e idratare la pelle sia prima che dopo l’utilizzo, mentre chi utilizza un rasoio può essere più tranquillo in relazione alla cute.